Sai cos’è l’aromaterapia? Tutto quello che c’è da sapere

Oggi vogliamo parlarvi approfonditamente dell’aromaterapia visto che questa particolare branca della fitoterapia sta prendendo il largo anche nel nostro paese.

Sicuramente si tratta di una medicina alternativa che piace a molti e che sfrutta gli oli essenziali per cercare di riequilibrare l’organismo in tutto.

l'aromaterapia come funziona
Che cos’è l’aromaterapia? (HunterMagazine.it)

Va specificato che questa forma di medicina naturale non può curare una patologia e che in caso ci siano problemi seri è importante rivolgersi a un medico tradizionale. Nonostante questo può rappresentare una sorta di supporto a questo per cercare di alleviare fastidi e disturbi lievi e non patologici ovviamente sempre confrontandovi con uno specialista.

C’è poi tutto un filone che critica questa perché non sottoposta a sufficienti verifiche sperimentali e dunque non si può considerare efficace per la salute. Le informazioni che vi diamo sono solamente legate a un fine illustrativo per parlare di un argomento di cui si sta molto dibattendo in questo periodo. Andiamo dunque ad approfondire la pratica cercando di spiegare nel dettaglio come funziona.

Aromaterapia, cos’è?

Nell’aromaterapia gli oli essenziali vengono “veicolati” grazie all’olfatto al fine di ottenere quello che può essere un effetto benefico in grado di ripercuotersi positivamente sul nostro organismo. L’obiettivo finale non è di abbattere un sintomo nello specifico, ma di conferire all’individuo che la segue uno stato di benessere generale in grado di coinvolgere sia il corpo che la mente.

aromaterapia funzione
Aromaterapia, sai cos’è? (HunterMagazine.it)

Questa è una disciplina olistica a tutti gli effetti. Insieme agli oli essenziali vengono utilizzati come vettori sostanze alimentari come oli vegetali, acqua, argilla e sale. Ci sono poi delle figure proprio atte a questo tipo di disciplina, cioè gli aromaterapeuti che studiano l’ambito a fondo e sanno come consigliare chi vuole intraprendere questo tipo di percorso.

Ricordiamo, ovviamente, che l’aromaterapeuta non è un medico e quindi non può effettuare nessun tipo di diagnosi e nemmeno può prescrivere una cura con medicine o altri tipi di trattamento. Anzi un perfetto terapeuta si confronta col medico cercando di farsi indirizzare su come alleviare i fastidi della persona che è in una situazione complicata.

Le patologie principali in cui si può lavorare per alleviare i sintomi sono nervosismo, ansia, stress, mal di schiena, insonnia, contratture muscolari, mal di testa, asma, depressione, ritenzione idrica, disturbi dell’apparato digerente. Se provate questo tipo di complicazioni però è un bene che vi rivolgiate a un medico che possa indirizzarvi verso una soluzione definitiva per la vostra salute.

Impostazioni privacy