Da Amici all’Eurovision, non solo Angelina Mango: chi sono gli ex allievi che voleranno in Svezia

Anticipazioni sull’Eurovision, Angelina Mango approda in Svezia con due ex ballerine di “Amici”. Di chi si tratta?

Lo scorso febbraio si è svolto il consueto e annuale appuntamento con il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Per il quinto anno consecutivo, la dirigenza RAI ha voluto affidare la direzione artistica e la conduzione del Festival ad Amadeus. Dopo cinque serate e trenta canzoni in gara, è stata decretata la vincitrice di quest’edizione 2024: Angelina Mango con “La Noia”. La cantante e la sua canzone, dunque, parteciperanno di diritto all’Eurovision Song Contest.

Angelina Mango Eurovision
La cantante Angelina Mango parteciperà alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest in Svezia – huntermagazine.it

La prossima edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà nella cittadina svedese di Malmö, dal 7 all’11 maggio 2024. In particolare, si svolge in Svezia proprio perché l’anno precedente la cantante svedere Loreen si era aggiudicata la vittoria con il brano “Tattoo”. Il Paese scandinavo ha ospitato ben dieci edizioni dell’Eurovision, tra il 1975 e il 2016, e due di queste si erano già svolte a Malmö, nel 1992 e nel 2013. I cantanti in gara che parteciperanno alla competizione canora sono 37 e le tre serate dell’Eurovision saranno trasmesse in diretta dall’emittente Sveriges Television (SVT) in eurovisione.

In vista della sua partecipazione all’Eurovision, la cantante Angelina Mango ha voluto svelare alcune importanti anticipazioni. In particolare, ha deciso che il testo della sua canzone rimarrà completamente in italiano. Molto spesso, infatti, è capitato che tutto il testo o parte della canzone venisse cambiato dalla lingua originale all’inglese. La scelta, probabilmente, è dettata dall’idea di favorire una maggior comprensione da parte di un pubblico europeo e più ampio possibile. Tuttavia, quando la band Måneskin ha vinto l’Eurovision nel 2021, la loro canzone è stata eseguita interamente in italiano, come nella versione originale.

Angelina Mango all’Eurovision con due ex ballerine di “Amici”

Questi due ultimi anni sono stati molto importanti per la carriera artistica di Angelina Mango. Prima di vincere la scorsa edizione del Festival di Sanremo, Angelina aveva partecipato al talent show “Amici di Maria De Filippi”. La cantante è arrivata fino alla serata finale della ventiduesima edizione, ma non ha vinto il programma, arrivando seconda. Nonostante ciò, Angelina ha vinto il premio della categoria “canto”, il Premio TIM della Critica e il Premio delle Radio. Dunque, sebbene il secondo posto, grazie ad “Amici”, la cantante ha dato una forte svolta alla sua carriera artistica e professionale.

Ex ballerine di "Amici" Eurovision
Ex ballerine di “Amici”, Valentina Vernia e Arianna Forte, balleranno per Angelina Mango all’Eurovision (Foto ANSA – WittyTV.it) – huntermagazine.it

Secondo altre rivelazioni della cantante, assieme a lei voleranno a Malmö per l’Eurovision un gruppo di cinque ballerine che la affiancheranno durante le esibizioni. Tra i nomi spuntano anche quelli di altre due ex concorrenti di “Amici”. Ma di chi si tratta? All’interno dell’ensemble, ballerano Valentina Vernia e Arianna Forte. Entrambe avevano preso parte alla 18esima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. Tuttavia, Arianna ha dovuto abbandonare il programma poco prima dell’inizio della fase del Serale. Mentre, Valentina era entrata a far parte della squadra dei “Blu”, ma è stata eliminata durante la sesta puntata del Serale.

Nonostante ciò, proprio come Angelina, Arianna e Valentina si sono fatte strada nel mondo della danza, ballando in diverse occasioni importanti e al fianco di coreografi e registi di livello. In particolare, danzeranno durante le serate della prossima edizione dell’Eurovision, al fianco di altre tre ballerine molto brave e di successo: Martina Toderi, Flaminia Genoese e Kelly De Nigro. Dunque, Angelina Mango ha voluto puntare anche sull’aspetto spettacolare e l’elemento visivo della messinscena. La complessa coreografia, infatti, è stata affidata a Mecnun Giasar, in arte Majnoon, professionista di fama mondiale che ha lavorato, tra gli altri, le cantanti Madonna e Rosalia.

Impostazioni privacy