La vita in diretta è l’ultima stagione di Matano? La Rai ha ormai deciso: cosa accadrà da settembre

Alberto Matano è arrivato alla fine della sua esperienza a La vita in diretta? Il programma pomeridiano potrebbe avere un nuovo conduttore.

Alberto Matano è al timone del programma La vita in diretta dal 2019, quando ha presentato la prima edizione insieme a Lorella Cuccarini, prima di andare avanti da solo in questi anni. Facendo un rapido calcolo, quella che sta per terminare è la quinta edizione del programma per Matano e il pubblico si chiede se lo rivedremo anche a settembre. La Rai è in un periodo di grandi cambiamenti, tanti presentatori stanno andando via e non si conosce ancora il destino del programma di Matano.

Alberto Matano La vita in diretta Rai Uno
Alberto Matano condurrà La vita in diretta anche l’anno prossimo? Foto: Ansa (huntermagazine.it)

La vita in diretta va in onda dal 1991, quando è stato inaugurato da Piero Vigorelli e Patrizia Caselli. All’epoca, il programma si chiamava ancora Detto tra noi, ma poi ha avuto diverse denominazioni. Nel 1994, sotto la conduzione di Alessandro Cecchi Paone, è diventato La cronaca in diretta, l’anno successivo, presentato da Alda D’Eusanio, è stato trasformato in L’Italia in diretta, per poi tornare a Cronaca in diretta sotto la direzione di David Sassoli. Dal 1998, quando è subentrato Michele Cucuzza, ha iniziato a chiamarsi La vita in diretta. Cucuzza ha presentato il programma dal 1998 al 2008.

Matano torna a settembre con La vita in diretta

La Rai ha confermato la presenza di Alberto Matano a La vita in diretta anche per l’anno prossimo. Il programma sta ottenendo grandi numeri e il pubblico sta dimostrando di apprezzarlo molto. Per questo motivo, i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di confermare Alberto Matano anche per la prossima edizione, che dovrebbe partire entro la metà di settembre. Non si conoscono ancora i dettagli, ma l’unica certezza riguarda la conduzione da parte del giornalista calabrese.

Rai Uno Matano La vita in diretta
La decisione della Rai è arrivata. Foto: Ansa (huntermagazine.it)

Matano condurrà il programma da solo, come è già accaduto nelle ultime quattro edizioni, ma avrà ancora degli ospiti fissi e continuerà a trattare temi di attualità. Il format resterà identico, anche perché il pubblico ha apprezzato molto le ultime edizioni, quindi non c’è nessuna intenzione di intraprendere un percorso diverso.

Anche l’orario della messa in onda resterà lo stesso, dal lunedì al venerdì, ma è possibile che Mediaset stia pensando di contrapporre a La vita in diretta un programma in grado di rubargli qualche telespettatore. Si fanno i nomi di Alessia Marcuzzi, Veronica Gentile, Federica Panicucci e Simona Branchetti, ma non c’è ancora nulla di ufficiale. Per avere notizie più dettagliate sarà necessario aspettare la presentazione dei palinsesti Mediaset per la prossima stagione. L’unica notizia certa, in questo momento, riguarda Alberto Matano, ancora al comando del programma La vita in diretta per un altro anno.

Impostazioni privacy