Marco Liorni perde il programma, la Rai ha deciso: i numeri non bastano

Il celebre conduttore potrebbe perdere il programma in seguito ad una decisione dei vertici della Rai. Ecco cosa è successo.

Marco Liorni è uno dei conduttori televisivi più apprezzati e amati dal pubblico italiano. Presentatore attuale della recente edizione de L’Eredità, Liorni vanta una lunga carriera costellata di successi televisivi. Il conduttore esordisce in televisione nel 1996, anno in cui ricopre il ruolo di invitato di Verissimo, il programma pomeridiano contenitore di attualità e cronaca internazionale. Dopo anni di esperienza in numerosi programmi di successo, Marco Liorni raggiunge la notorietà nel 2000.

Marco Liorni perde il programma Rai
Marco Liorni: stop al programma Rai (Foto ANSA) – Huntermagazine.it

Il futuro conduttore viene chiamato come inviato del reality show Grande Fratellodove si occupa di accompagnare di volta in volta i concorrenti all’ingresso della casa e all’uscita della stessa. Non solo, Marco Lioni si occupa di intervistare amici e parenti dei concorrenti, di raccogliere le opinioni generali del pubblico e di analizzare gli indici di gradimento per ogni singolo concorrente. Dopo una breve parentesi in Mediaset, il conduttore si trasferisce definitivamente sulla rete ammiraglia.

Marco Liorni esordisce in Rai nell’aprile del 2009, nelle vesti di inviato del programma  I sogni son desideri, presentato da Caterina Balivo. Durante la stagione 2011-2012, lavora insieme a Mara Venier per Buon pomeriggio Italia! e per La vita in diretta. A partire dall’estate 2019, Marco Liorni assume il ruolo di conduttore del fortunato quiz show estivo Reazione a catena, in onda in prima serata su Rai 1.

Stop per Marco Liorni: chiusura all’orizzonte

Nel 2018 Marco Liorni viene chiamato per condurre e scrivere il programma ItaliaSì, contenitore pomeridiano di storie italiane, interviste a personaggi famosi, momenti musicali e comici. Nonostante l’iniziale gradimento da parte del pubblico italiano, da alcuni anni il programma ha registrato un netto calo di ascolti. In seguito ai dati raccolti, i vertici Rai potrebbero decidere per una chiusura definitiva di ItaliaSì nella prossima stagione televisiva. 

ItaliaSì di Marco Liorni verso la chiusura
Maroc Liorni e l’addio ad ItaliaSì: prevista la chiusura (Foto ANSA) – Huntermagazine.it

Marco Liorni rimarrebbe alla conduzione de L’Ereditàcon cui il conduttore ha registrato un nuovo picco di ascolti in prima serata. Dopo l’addio del collega Amadeus alla Rai, per Marco Liorni si potrebbe palesare la possibilità di condurre Affari Tuoi su Rai 1, uno dei programmi di spicco della prima rete.

L’ipotesi più probabile vede Liorni alla conduzione de L’Eredità sette giorni su sette, ma non sono da escludere dei colpi di scena vista la situazione in trasformazione all’interno degli studi Rai.

Impostazioni privacy