Qual è la razza di cane più intelligente? Solo una risposta è esatta

Quando si tratta di cani intelligenti, è difficile battere l’intelligenza di una razza in particolare: ecco quale può vantare questo primato.

Secondo diversi esperti, l’intelligenza di un cane può essere identificata dalla sua capacità di svolgere compiti specializzati, dal suo livello di obbedienza e dalla sua intelligenza operativa generale.

Qual è la razza di cane più intelligente?
Qual è la razza di cane più intelligente al mondo? – huntermagazine.it

I ricercatori stimano che i cani siano intelligenti quanto un essere umano di 2 anni. Eppure, c’è una razza in particolare che vanta il primato di essere il cane più intelligente tra tutti. Si tratta del Border Collie. Si stima che siano l’unica razza di cani al mondo a riconoscere oltre 1.000 nomi. Oltre alla loro intelligenza istintiva, i collie eccellono nell’intelligenza adattiva. Di seguito, scopriamo perché gli esperti ritengono che siano in cima alla classifica dei cani più intelligenti.

Perché i Border Collie sono così intelligenti?

Non possiamo parlare del Border Collie senza parlare della loro intelligenza. Gli esperti di cani concordano ampiamente sul fatto che sono in grado di apprendere un numero notevole di parole e comandi e sono più felici quando vengono messi al lavoro ogni giorno. La velocità nell’apprendimento e nell’obbedienza ai nuovi comandi li distingue dalle altre razze di cani intelligenti. I due motivi per cui imparano velocemente sono che hanno un’intelligenza istintiva e un’intelligenza adattiva estremamente elevate. Questi fattori conferiscono ai collie uno dei QI più alti tra i cani.

Perché i Border Collie sono così intelligenti?
Ecco perché il Border Collie è la razza canina più intelligente – huntermagazine.it

Il modo per misurare il QI di un cane è stato ideato dal professore di psicologia Stanley Coren, che ha scritto il libro “The Intelligence of Dogs”. Ha scoperto che i border collie potevano imparare un nuovo comando con meno di cinque ripetizioni. Inoltre, obbedirebbero a un comando noto al primo tentativo con una percentuale di successo del 95%.  In genere, le razze di cani intelligenti impiegano dalle 25 alle 50 ripetizioni per apprendere un nuovo comando e hanno una percentuale di successo del 50% al primo tentativo.

Questi dati significano che i border collie imparano cinque volte più velocemente e raddoppiano il tasso di successo di tutti gli altri cani. Non sorprende che detengano diversi record mondiali per l’intelligenza canina. Ad esempio, la razza mista Border Collie Sweet Pea ha camminato per 100 metri in 2 minuti e 55 secondi, tenendo in equilibrio una lattina sulla testa.

Inoltre, hanno un naturale istinto di pastore innato. È affascinante osservare un border collie radunare le pecore seguendo alcuni fischi del contadino. Sorprendentemente, non hanno bisogno di un addestramento speciale per spostare le pecore in formazione e spingerle nel recinto. Inoltre, sono studenti eccellenti, altamente motivati e desiderosi di compiacere. Pertanto, sono facili da addestrare e rispondono bene alle tecniche di rinforzo positivo.

Impostazioni privacy