Li hai sempre buttati, ma non immagini quello che ci puoi fare: i gusci d’uovo sono un alleato potentissimo in casa

Quando scoprirai come utilizzare i gusci d’uovo non li getterai mai più via: in casa sono un bene davvero prezioso e in pochi lo sanno.

In un’epoca in cui combattiamo costantemente con l’inquinamento e in cui il nostro pianeta subisce, inerme, costruzioni sempre più invasive, dobbiamo cercare di invertire questa tendenza per evitare che la situazione peggiori inevitabilmente. Nel nostro piccoli, ogni giorno, possiamo, anzi, dobbiamo adottare nuovi stili di vita per una approccio più green ed ecologico.

come riutilizzare gusci d'uovo
I gusci d’uovo diventeranno dei veri alleati in casa (Foto Mrshare) Huntermagazine.it

Questo non vuol dire stravolgere completamente la propria vita, ma semplicemente cercare di migliorare tutti quei comportamenti errati, che contribuiscono a peggiorare la situazione. Una delle prime cose da fare, ad esempio, è cercare di ottimizzare risorse come acqua, luce e gas. Meno si consuma, più si risparmia e meno si inquina. Altra cosa importantissima è imparare a fare meno sprechi possibili.

Gusci d’uovo in casa: le alternative green che si prendo cura dell’ambiente

Anche se in molti lo ignorano completamente, è proprio in casa che ogni giorno viene fatta una quantità di sprechi esagerata. Infatti, con troppa facilità vengono gettati via oggetti o anche scarti alimentari, che in realtà possono avere ancora una seconda vita. Con un minimo di accortezza, tutto potrà essere riutilizzato e rigenerato. Volete un esempio pratico? Allora procuratevi subito dei gusci d’uovo, che tra poco vi mostreremo come utilizzarli in casa.

trucchi gusci d'uovo in casa
Alcune idee per riutilizzare i gusci d’uovo in casa (Canva foto) Huntermagazine.it

Come accennato poco sopra, i gusci d’uovo, che comunemente vengono subito gettati via nella pattumiera, in realtà sono davvero preziosi in casa. Possono essere usati per svariati impieghi, alcuni addirittura per la cura della propria igiene personale. Ma entriamo nel vivo della questione e scopriamo nel dettaglio come utilizzarli:

  1. Fertilizzante naturale: grazie alle loro proprietà i gusci d’uovo sono perfetti per allontanare dal terreno lumache e bruchi. Basterà tritarli e metterli in più punti nel terreno, questo aumenterà il suo PH e manderà via questi piccoli esserini;
  2. Sgrassatore per piatti: per prima cosa si dovranno bollire le bucce per qualche minuto, dopodiché, una volta asciugate dovranno diventare una polvere sottile. A questo punto la polvere ottenuta si potrà mescolare con acqua calda e sarà perfetta per sgrassare i piatti;
  3. Dentifricio naturale: si dovrà mescolare la polvere di gusci d’uovo con bicarbonato, olio di cocco, e un olio essenziale a vostra scelta ed otterrete un perfetto dentifricio capace di rafforzare lo smalto dei denti;
  4. Smacchiatore per abiti bianchi: mescolare i gusci con delle fettine di limone, inserire il tutto in un sacchetto e mettere in lavatrice, inserire i capi da lavare e avviare il ciclo in lavatrice. A fine lavaggio il bianco sarà splendente.
Impostazioni privacy