Se nella spazzola notate una grande quantità di capelli è il momento di riconoscere le abitudini sbagliate e correggerle.
Più di un errore comune può causare la perdita eccessiva dei capelli. Nessuno vuole rimanere con quattro peli in testa giusto? Allora bisogna subito correre ai ripari e intervenire per fortificare i capelli e impedirne la caduta.
La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico normale se limitata ad alcuni periodi dell’anno. Solitamente tra aprile-maggio e settembre-ottobre c’è la perdita stagionale dei capelli dovuta secondo la scienza ad ereditarietà genetica, variazione del rapporto tra ore di luce e buio con conseguente modifica dell’equilibrio ormonale oppure per lo stress del periodo invernale o estivo appena concluso. La perdita fisiologia prevede una caduta di circa 100 capelli al giorno.
Naturalmente non possiamo stare lì a contarli ma dobbiamo sapere che fino a che troviamo pochi capelli nella spazzola o sul cuscino non c’è da preoccuparsi ma quando la quantità è maggiore – intere ciocche – allora bisogna correre ai ripari. Bisogna capire la causa della caduta (il Covid ricordiamo è una di queste) ma soprattutto bisogna prevenirla riconoscendo alcuni errori comuni che potrebbero aver portato ad una perdita eccessiva.
Gli errori da non commettere per evitare la caduta dei capelli
Comuni azioni compiute principalmente dalle donne possono a lungo andare indebolire la chioma e aumentare la caduta dei capelli. Parliamo di acconciature troppo strette, di un’asciugatura ad altissime temperature, dell’uso di piastre e di colorazioni frequenti o con prodotti di qualità dubbia. Phon e piastre di ultima generazione sono create per proteggere il capello quando viene stirato e asciugato. Sono prodotti intelligenti, dal costo oneroso ma che si prendono cura della chioma. Un investimento su cui riflettere, dunque, per non stressare i capelli.
A proposito di stress, anche quello fisico e mentale può comportare una perdita eccessiva dei capelli. Preoccupazioni e ansie si traducono non solo nell’insonnia o in problemi di stomaco ma anche in un aumento della caduta dei capelli. Inoltre, ad interferire potrebbero essere carenze nutrizionali per un’alimentazione errata. Al capello servono sali minerali, proteine, zinco, vitamine, biotina.
Proteggendo la chioma a 360°, dunque, si potrà limitare la perdita dei capelli e ridurre il rischio di alopecia. Per rinforzare la chioma si potranno usare prodotti appositi o impacchi fai da te come quelli con i fondi del caffè, olio d’oliva, olio di cocco, barbabietola. Lasciando in posa l’ingrediente scelto per minimo dieci minuti si noterà l’effetto rivitalizzante già dopo pochi risciacqui.