Cottagecore, la nuova moda della Primavera 2024: cos’è?

Come sarà la moda del 2024? Mistero svelato: questa primavera tocca allo stile Cottagecore, uscito direttamente dai romanzi!

Negli ultimi anni, gli armadi e le passerelle si stanno riempiendo di toni terrosi che vanno dal bruno al rosso mattone. Cosa sta succedendo? Un po’ per nuovi trend che girano sui social come TikTok, un po’ per l’influenza di alcune serie tv popolari, sta tornando prepotentemente di moda lo stile Cottagecore.

La nuova moda 2024
Sulle passerelle la moda sembra uscita dalla penna di Jane Austen (huntermagazine.it)

Questa tipologia di stile incarna una ritorno alla semplicità, alla natura e la tranquillità della vita di campagna. Forse la frenesia degli ultimi anni ha spinto molti a ricercare la naturalezza persa in un modo di vestire che si ispira a romanzi classici come le opere di Jane Austen, tra cui Orgoglio e Pregiudizio.

Tra social e serie tv: come vestirsi per il Cottagecore

Il Cottagecore è uno stile che trae le sue origini dalla letteratura romantica del XVI secolo e che idealizzava le gioie semplici della natura. La Austen ha contribuito non poco a plasmare questo concetto con le sue ambientazioni rurali idilliache. Quando pensiamo al Cottagecore, pensiamo a paesaggi verdi, casette di campagna e giardini fioriti.

Questi elementi distintivi dello stile hanno subito un’impennata di popolarità grazie ai social media. TikTok ha contribuito a questo revival con video di bellissimi scorci di scenari bucolici e case rustiche e vintage. Inoltre, serie tv come “Anna with an e” o “Bridgerton”, hanno rinnovato l’interesse per questa estetica, presentandoci ambientazioni e costumi che rimandano alla vita di campagna. Ma quali sono gli elementi dell’abbigliamento che stanno tornando di moda?

Vestirsi per il Cottagecore
Quali capi d’abbigliamento sono perfetti per il Cottagecore?

Gli abiti di questo stile sono perfetti per la stagione estiva. Infatti, si preferiscono abiti morbidi e romantici dai colori tenui e materiali naturali come il lino o il cotone. Inoltre, un must-have sono le gonne svolazzanti e le bluse arricciate. Che dire delle fantasie? Si può scegliere tra motivi floreali o anche merletti, l’importante è che si trasmetta un’idea di semplicità e grazia.

Immancabili sono i corsetti, che sono tornati di moda reinterpretati in una chiave più moderna. Inoltre, non possono mancare le camicie, specialmente bianche o comunque dai colori chiari. Addirittura, stanno tornando di moda i cestini di vimini. Questi accessori completano l’outfit e vengono utilizzati come borse.

Il Cottegecore si presenta come un’ode alla bellezza della semplicità e della natura, ad un ritorno ad un tempo in cui la vita trascorreva più lentamente. Forse, questo ritorno, è un indice del fatto che alcune cose stanno correndo troppo velocemente e a volte c’è bisogno di fermarsi un attimo.

Impostazioni privacy