Spunta il cereale che fa dimagrire, non solo pasta e riso: torni in forma senza rinunce

Non è del tutto vero che per dimagrire bisogna assumere solo proteine: anche i carboidrati e i cereali sono ottimi alleati della dieta.

Chi vuole dimagrire presto, in fretta, e togliere molti kilogrammi da dosso, spesso e volentieri adotta regimi alimentari di tipo chetogenico che, con l’esclusione dei carboidrati e degli zuccheri dalla dieta, necessariamente dimagriscono molto velocemente e perdono moltissimo peso. Certo non è il massimo fare una dieta di questo genere, soprattutto perché la privazione repentina degli zuccheri è nociva sia per il corpo che per la mente.

Cereale che fa dimagrire
Alcuni cereali sono ideali per i regimi alimentari ipocalorici – huntermagazine.it

Eppure, c’è chi riesce a resistere con un regime alimentare di questo genere, e in qualche modo va avanti e dimagrisce. C’è da dire che spesso nelle diete chetogeniche o comunque molto proteiche, se anche i carboidrati raffinati vengono eliminati, ci sono comunque degli alimenti, assimilabili al pane e alla pasta, o comunque ai loro ingredienti principali, che possono essere utilizzati.

Si tratta dei cereali: riso, orzo, farro, grano saraceno… sono solo alcuni dei cereali che vengono utilizzati nelle diete e che fanno bene alla salute oltre che coadiuvare in maniera perfetta la perdita di peso. Ma non ci sono solo questi cereali da tenere in considerazione: ce ne è uno in particolare che è tornato in auge proprio recentemente.

Avena: da zero a cento grazie alla dieta Dukan

L’avena è un cereale proveniente dalle regioni nordiche, considerato un cibo “povero” perché usato per dare da mangiare al bestiame. Per questo motivo per tanto tempo non è stato preso in considerazione come cibo, fino al momento in cui Pierre Dukan, inventore della dieta che porta il suo nome, non l’ha fatta diventare una “star” per averla inserita nel suo regime alimentare.

Con questo cerale potrai dimagrire
L’avena è uno dei cereali protagonisti della dieta Dukan – huntermagazine.it

Nella dieta Dukan infatti, una di quelle che promette (e mantiene) una grossa perdita di peso, l’avena è molto presente. Anzi è una protagonista assoluta di questo regime alimentare famoso in tutto il mondo, che di conseguenza ha reso famoso anche questo cereale. Che, va detto, è molto versatile. Sia per ricette salate che dolci. Nelle case delle persone è spesso presente sotto forma di fiocchi, per un uso quotidiano per la colazione, mentre in molti lo consumano sotto forma di latte.

Tra le ricette più semplici e gustose da realizzare con l’avena, che è priva di glutine e quindi ottima per chi soffre della sindrome da colon irritabile, troviamo i biscotti avena e mandorle, ottimi per la colazione ma anche per gli spuntini tra un pasto e l’altro, la zuppa di avena con porri e carote, ideale in inverno, la torta light di avena con noci e cioccolato, per chi a dieta non riesce a rinunciare al dolce, o anche le barrette ai cereali fatte in casa.

Impostazioni privacy