Capelli, 5 consigli (sbagliati) che ti hanno condizionato: non dovresti mai seguirli

Sapevi che cii sono almeno 5 consigli erronei sui capelli che invece non andrebbero mai seguiti? Ecco quali sono. 

Attorno all’argomento capelli ci sono tanti luoghi comuni: circolano informazioni non esattamente vere e prive di basi scientifiche che però rischiano di condizionare e anche molto. Capita a tutti di aver sentito dire cose relative ai capelli e alla cura di essi, che però non hanno fondamenti di verità. Spesso ci si accorge di questo solo molto tempo dopo, quando ormai il condizionamento è avvenuto e a determinato di intraprendere questo o quel comportamento.

5 consigli sbagliati sui capelli
I consigli sbagliati che circolano sui capelli – huntermagazine.it

A volte vengono dette informazioni che arrivano per “sentito dire”, come un passaparola che può anche tramandarsi di generazione in generazione, a cui la gente crede, ma che in realtà appare senza senso e basi di verità.

Circa la cura della chioma, le abitudini che si devono o non avere per mantenere i capelli belli e in salute sono davvero diversi i luoghi comuni e i consigli popolari. Ce ne sono alcuni, per la precisione 5, che sono davvero molto diffusi e che troppo spesso creano un condizionamento per cui si tende a crederci anche senza verificare se effettivamente è così.

I 5 consigli errati sui capelli da non ascoltare

Sono come dei miti da sfatare, non si può continuare a credere a cose che sono completamente false. Tra le credenze e i consigli sbagliati che generalmente vengono dati da amiche e familiari che a loro volta li hanno sentiti dire da altrettanta gente comune c’è quello relativo al fatto che se si strappa un capello bianco ne ricresceranno altri sette bianchi. Non è assolutamente così. Questa tesi è del tutto fantasiosa e non supportata da alcuna base scientifica.

5 consigli sbagliati sui capelli
I luoghi comuni sui capelli che condizionano la vita – huntermagazine.it

Spesso si dice anche che per velocizzare la ricrescita dei capelli è necessario tagliarli e così poi cresceranno più velocemente. È errato, perché la crescita dei capelli non è determinata dalle punte, ma da fattori interni, ormonali e dalla salute dei bulbi piliferi. Un vecchio consiglio è che non bisogna lavare i capelli nel periodo del flusso mestruale. Non c’è motivo di non farlo. I capelli non risentono in alcun modo di quella fase, in cui anzi, la produzione di sebo può essere maggiore per cui è bene lavarli.

Ad alcuni sembra che se lo shampoo produce molta schiuma è più efficace e consigliano di usare quei tipi che ne rilasciano tanta. Ma in realtà è l’esatto opposto. Troppa schiuma spesso indebolisce i capelli e non è per niente salutare e benefica, perché contiene un numero eccessivo di agenti chimici.

Si dice anche che non bisogna lavare i capelli tutti i giorni per non rovinarli. Questo ha una parte di verità in base alle stagioni. In autunno e inverno non è necessario un lavaggio troppo frequente, ma in estate, quando la sudorazione e quindi c’è un accumulo di sebo sul cuoio capelluto e la chioma appare unta e grassa, un lavaggio quotidiano può favorire un ripristino di questa condizione e quindi il benessere dei capelli.

Impostazioni privacy