Ormai per tutti è un gesto automatico, in realtà è un grosso errore: cosa non va fatto secondo i dentisti

Tutti commettiamo questo grosso errore che in realtà spesso compiamo in automatico: per i dentisti non bisognerebbe mai farlo.

Tutti sanno l’importanza di andare regolarmente dal dentista e mantenere una corretta igiene orale. Queste sono fondamentali per diverse ragioni che vanno ben oltre il semplice mantenimento di un sorriso bello e luminoso.

Dentista grosso errore gesto automatico
Tutti commettiamo questo errore – HunterMagazine.it

Curare la salute dei denti e delle gengive ha un impatto significativo sulla salute generale del corpo. Visitare regolarmente il dentista può consentire di individuare precocemente potenziali problemi dentali come possono essere carie, gengiviti o infezioni. Trattarle tempestivamente può prevenire il loro peggioramento.

La gengivite e la malattia parodontale possono portare a gravi problemi come perdita ossea e perdita dei denti. Una corrette igiene orale arriva a prevenire ogni tipo di queste condizioni. Inoltre diverse ricerche hanno individuato una correlazione tra la a salute orale e altre condizioni mediche. Spesso anche chi mantiene una corretta igiene orale, però, potrebbe cadere in qualche errore. A rivelarlo sono alcuni dentisti secondo il quale sempre più cittadini compiono quest’azione in automatico.

Per i dentisti non va fatto, è un gesto automatico: tutti lo fanno

Il nostro quotidiano rituale di igiene orale può nascondere alcune pratiche dannose, di cui spesso non siamo consapevoli. Il dentista Andrej Bozic, esperto presso la clinica Dentum, ha evidenziato recentemente alcuni errori comuni che molte persone commettono durante il lavaggio dei denti. Queste abitudini, se trascurate, potrebbero compromettere seriamente la salute dei denti e delle gengive. Uno degli errori più diffusi è quello di sciacquare la bocca con acqua subito dopo lo spazzolamento dei denti.

Dentista grosso errore gesto automatico
Il gesto automatico errato rivelato da ogni dentista – HunterMagazine.it

Molti lo fanno pensando che possa essere un’azione benefica, ma in realtà è tutto il contrario. Secondo il dottor Bozic, questo gesto può eliminare il fluoro presente nel dentifricio, compromettendo così la sua efficacia nel proteggere i denti dalle carie e nel rafforzare lo smalto. Pertanto è consigliabile evitare lo sciacquo con acqua dopo lo spazzolamento e lasciare che il fluoro agisca a lungo sui denti. Inoltre il dentista sottolinea l’importanza di utilizzare un antisettico solo prima del lavaggio dei denti e non subito dopo.

L’antisettico può infatti neutralizzare gli effetti del fluoro, riducendo così la sua efficacia nel contrastare le carie. È preferibile utilizzare l’antisettico in altri momenti della giornata, come dopo i pasti o gli spuntini, e non immediatamente prima dello spazzolamento. Per mantenere una corretta igiene orale è fondamentale lavare i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente al mattino e prima di andare a dormire. È consigliabile anche prolungare la durata dello spazzolamento a due minuti per garantire una pulizia efficace.

Allo stesso tempo è consigliabile lavarsi i denti prima di fare colazione. Questo infatti potrebbe stimolare la produzione di saliva, che aiuta a decomporre i residui di cibo e a combattere il cattivo alito. Dopo i pasti è consigliabile attendere almeno 30 minuti prima di spazzolare i denti, specialmente se si è consumato cibo acido.

Impostazioni privacy