Quando fai la spesa non cadere in trappola: cosa devi guardare per non cedere all’inganno

A cosa bisogna prestare attenzione per non rimanere ingannati quando si fa la spesa? Ecco tutti i dettagli da osservare.

Fare la spesa al supermercato può essere un’attività non priva di rischi. Sono tanti infatti i modi i cui si può essere ingannati soprattutto circa la veridicità della qualità e della bontà dei prodotti. Spesso si pensa di acquistare una cosa e poi in realtà si scopre che non era proprio come avrebbe dovuto essere.

come non cadere nell'errore delle etichette ingannevoli
Le etichette fuorvianti possono trarre in inganno quando si fa la spesa – huntermagazine.it

Può capitare che un prodotto passi per avere determinate caratteristiche, ma in realtà non le ha oppure contiene delle sostanze che non si vorrebbe fossero incluse e che per questo si eviterebbe di comprare. C’è un modo per non incorrere in inganni che possono far rimanere delusi e far spendere soldi, a volte inutilmente. Esiste una precauzione importante per non cadere in spiacevoli inconvenienti di questo tipo. Il problema sorge nelle etichette ingannevoli e fuorivianti sulle confezioni.

Come si fa a capire esattamente cosa si sta di fatto comprando ed essere certi delle componenti presenti nel prodotto? Il trucco c’è ed è alla portata di tutti.

L’arma vincente dei consumatori per non cadere vittima delle etichette ingannevoli

La pubblicità può essere allettante, la confezione può riportare un’etichetta con scritte che inducono a pensare che quel prodotto sia ciò che nella realtà dei fatti non è o non completamente. Come si può, allora, comprendere come stanno davvero le cose e non rimanere vittima di false credenze? L’arma vincente in mano ai consumatori è l’attenzione. Sì, è fondamentale un’osservazione accurata e non frettolosa dei prodotti che si stanno acquistando.

come non cadere nell'errore delle etichette ingannevoli
Leggere la lista degli ingredienti per non cadere in inganno – huntermagazine.it

Non bisogna fermarsi a leggere sommariamente ciò che è riportato sull’etichetta principale. La grafica e le scritte accattivanti possono indurre nell’errore. Per accertarsi effettivamente di ciò che è contenuto in un determinato prodotto bisogna andare a leggere attentamente la lista degli ingredienti e le dichiarazioni nutrizionali. 

Molto spesso queste informazioni, che sono riportate quasi sempre sul retro o in basso nelle confezioni, sono scritte a caratteri davvero molto piccoli, e si fa fatica a leggerle velocemnte. Se serve, è bene munirsi di occhiali o di lente di ingrandimento per captare esattamente tutto ciò che c’è scritto. La lista degli ingredienti non può essere menzognera, andrebbe contro la legge e sarebbe oggetto di multe e penalità molto pesanti. Solo gli ingredienti presenti in quantità inferiore al 2% possono essere indicati in ordine casuale. Per il resto tutti i componenti di un prodotto devono essere indicati in ordine crescente e gli additivi devono essere elencati con con nome, numero e categoria di appartenenza.

Nella maggior parte dei prodotti è obbligatoria la presenza di una dichiarazione nutrizionale in cui sono indicati i nutrienti principali e in base a questi elementi si può essere certi di ciò che è veramente contenuto ed effettuare un confronto tra prodotti simili. Prendersi un po’ di tempo e approfondire questi dettagli estremamente importante è fondamentale per fare una spesa consapevole e scegliere davvero ciò che si vuol comprare.

Impostazioni privacy