L’unico trucco valido per conservare la carne fresca: metterla solo in frigo non basta

Il modo migliore per conservare la carne fresca e mantenerla bene: c’è un trucco che consente di eseguire l’operazione perfettamente. 

La corretta conservazione degli alimenti è un elemento indispensabile in cucina: bisogna conoscere tutti i segreti per far durare i cibi il più a lungo possibile e nel migliore dei modi. Un alimento che necessita di cura e per cui si deve avere particolare attenzione è senz’altro la carne. Rossa o bianca, deve essere conservata nel modo giusto.

come conservare la carne nel modo corretto
Il modo di conservare la carne in frigo – huntermagazine.it

Si sa che i tempi di conservazione della carne fresca non sono lunghi, anzi, deperisce nel giro di pochi giorni e il freddo è ciò che la mantiene meglio. Riporla in frigo dopo averla acquistata fino al momento di cucinarla, quindi, è la regola basilare.

Ma c’è molto di più: non solo va messa in frigo ma c’è un modo adeguato di farlo. È importante prendere tutte le accortezze del caso per evitare la formazione e la contaminazione di germi e batteri che potrebbero comprometterne la qualità e addirittura danneggiarla irreparabilmente. Come si conserva, allora, la carne, nel modo più opportuno?

Come conservare la carne perfettamente: le regole da seguire

Esistono delle piccole regolette da tener a mente per non sbagliare. Si tratta di semplicissime azioni da mettere in pratica per essere certi di conservare la carne nel modo migliore e più indicato dagli esperti del settore. Così verrà preservato il gusto, ma soprattutto la qualità, e si inibisce la comparsa di microorganismi . Bisogna rallentare l’attività enzimatica, prevenire l’ossidazione degli acidi grassi che provocano l’irrancidimento.

come conservare la carne nel modo corretto
Congelare la carne in freezer per una conservazione più lunga – huntermagazine.it

In frigorifero la carne va riposta avvolta da pellicola alimentare per evitare la perdita di umidità e la contaminazione microbica. È molto importante anche la temperatura che è bene sia inferiore a 3° perché così i batteri non riescono a prolificare. In frigo la carne si può conservare per 5 – 7 giorni circa e se si vuole che duri per un tempo più lungo allora bisogna pensare al congelamento in freezer.

In freezer, in base alla tipologia la carne può durare decisamente più a lungo. Nel caso di salsicce e pancetta se in frigo non si devono superare i 7 giorni, in freezer può stare per 1 mese. Hamburger e carne macinata hanno una vita più breve in frigo: fino a 3 massimo 4 giorni, mentre in freezer possono stare per 4 mesi.

Manzo, vitello, agnello e maiale, che in frigo non superano i 5 giorni, congelati possono durare per 1 anno. La stessa cosa vale per la carne cotta che va mangiata dopo massimo 2 giorni, ma se congelata può essere consumata anche dopo 2 – 3 mesi. In congelatore la carne deve stare a -18° e deve essere riposta in appositi sacchetti per la congelazione degli alimenti o con sistemi sottovuoto ben definiti in modo che non possa entrare aria o acqua.

Impostazioni privacy