È uno dei monumenti più visitati al mondo: ma sapete davvero tutto sulla Torre Eiffel?

Tutto quello che c’è da sapere su uno dei monumenti più  ammirati al mondo: la Tour Eiffel: storia e caratteristiche di un’opera magnifica.

Emblema della Ville Lumiere, l’imponente Tour Eiffel si staglia in modo dominante su Parigi e rappresenta un simbolo, forse quello più rappresentativo della bellissima capitale francese. Nessuno va nella città sulla Senna senza vedere questa maestosa torre che si innalza imperiosa nella sua struttura metallica rude e massiccia.

storia e caratteristiche della Tour Eiffel
Tutto ciò che c’è da sapere sulla Tour Eiffel (Foto Ansa) – huntermagazine.it

Cosa si conosce effettivamente di questo imponente monumento ammirato dai turisti di tutto il mondo e che rientra tra quelli più ammirati e visitati ogni anno? La Tour Eiffel infatti è visitabile: si può salire fino in cima e l’esperienza è estremamente affascinante.

La vista su Parigi che si ha dalla metà e dalla sommità di questa torre è sensazionale, suscita grandi e bellissime emozioni e val la pena addentrarsi e salire ( si può fare sia a piedi che con l’ascensore). Qual è la storia di questa straordinaria costruzione e quali sono le caratteristiche che la rendono assolutamente unica?

Tour Eiffel: la storia e la bellezza di un monumento unico e prezioso

La Tour Eiffel si trova su Champ de Mars e tecnicamente è una gigantesca struttura in ferro. Prende il nome dall’ingegnere che l’ha ideata, Gustave Eiffel. La sua storia inizia nel 1889, l’anno in cui è stata eretta come entrata dell’Esposizione Universale. Icona non solo di Parigi, ma della Francia intera, ogni anno riceve oltre 7 milioni di visitatori e si aggiudica per questo il primato di monumento più visitato al mondo.

storia e caratteristiche della Tour Eiffel
La storia della Tour Eiffel – huntermagazine.it

Dal 1991 è stata iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ha un’altezza di 312 metri e per ben 41 anni ha detenuto il record di monumento più alto del mondo. Si compone di 4 piani, di cui l’ultimo è a 279 metri di altezza e costituisce la piattaforma di osservazione più elevata di tutta Europa. Monumento da record, quindi, oggi misura esattamente 324 metri di altezza e per diversi anni è stata innalzata con l’installazione di antenne per programmi radiofonici e televisivi.

Molti non sanno che il progetto originario di questa torre non fu precisamente di Gustave Eiffel. Ideata inizialmente dagli ingegneri Maurice Koechlin ed Emile Nouguier, Eiffel ne comprò successivamente i diritti. Nato appunto per l’Esposizione Universale del 1889 aveva un chiaro intento celebrativo del centenario della Rivoluzione Francese. Realizzata per stupire, ha centrato appieno l’obiettivo.

In soli 2 anni circa 250 operai hanno costruito questa gigantesca struttura inaugurata precisamente il 31 marzo del 1889. È però nel secolo scorso, in particolare dal secondo dopoguerra in poi che il turismo esplose e la sua fama crebbe a livello planetario. Spesso arricchita da illuminazioni che creano bellissimi e sorprendenti giochi di luce, in occasione della festa nazionale, il 14 luglio, dalla Tour Eiffel vengono lanciati anche i fuochi d’artificio in uno spettacolo splendido ed emozionante. Al suo interno si trova anche un ottimo ristorante, che consente di vivere un’esperienza piena e ancor più ricca.

Impostazioni privacy