L’animal flow spopola anche in Italia: benefici, caratteristiche e format del workout a “4 zampe”

Non tutti lo sanno, ma anche in Italia in tanti stanno apprezzando l’animal flow, ecco in cosa consiste e perché serve a tenersi in forma.

Fare il possibile per essere in forma è fondamentale per molti, non solo perché si teme di essere giudicati negativamente dagli altri se il fisico non è al top, ma soprattutto perché se si raggiunge l’obiettivo ci si sente meglio anche con se stessi. Del resto, a volte l’umore può migliorare senza fare niente di esorbitante, basti pensare a un vestito che valorizza la nostra figura o a una seduta dal parrucchiere.

animal flow perché piace e fa bene
È in crescita il numero di persone che praticano l’animal flow – untermagazine.it

Non fa certamente male, anzi, anche praticare attività fisica, ideale a tutte le età, specialmente per chi ha la necessità di riprendersi dopo un periodo difficile. In un ambito simile sarebbe però bene non improvvisare, ma affidarsi a esperti, che possono trovare quale sia la soluzione migliore per ogni allievo.

È però certamente in crescita anche in Italia il numero di persone che stanno scegliendo di puntare sull’animal flow, un workout davvero particolare ma che sta generando entusiasmo in chi lo ha provato almeno una volta.

Che cos’è l’animal flow e perché fa bene

L’idea di mettersi a fare attività fisica potrebbe essere poco allettante per i più pigri, anche se in realtà potrebbero bastare pochi minuti al giorno per ottenere un effetto migliore. Si sta riscontrando un numero maggiore di persone che sta praticando l’animal flow, sistema che può essere apprezzato anche da chi è refrattario anche per la sua particolarità.

Come si può dedurre dal nome, questo tipo di attività può essere associato alla quadrupedia proprio perché punta a riprodurre alcuni movimenti tipici degli animali. L’idea è venuta all’americano Mike Fitch già nel 2011, che ha pensato a una serie di esercizi da realizzare a corpo libero, in qualunque momento, senza la necessità di ricorrere ad attrezzi specifici.

animal flow perché piace e fa bene
Fare attività fisica fa bene al corpo e allo spirito – Huntermagazine.it

In questo caso le mani diventano due appoggi aggiuntivi, che si affiancano ai piedi, così da sfruttare tutti e quattro gli arti, come i quadrupedi appunto. Non è nemmeno necessario avere a disposizione il tappetino, tipico dello yoga, cosa che consente di spostarsi senza particolari limitazioni sul pavimento. I benefici che si possono raggiungere sono diversi, tra cui miglioramento di coordinazione, mobilità, flessibilità e resistenza.

Il motivo ispiratore è proprio quello di seguire quello che fanno solitamente alcuni animali, ovvero Crab (Granchio), Beast (Animale Quadrupede), Ape (Scimmia), Scorpion (Scorpione), Crocodile (Coccodrillo). Non mancano inoltre alcuni movimenti che sono tipici delle arti marziali, utili per rendere il tutto ancora più “vivace”, tra cui i kick, ovvero i calci laterali e frontali.

Animal flow, mai improvvisare

L’animal flow può essere quindi una soluzione adatta un po’ per tutti anche se, almeno le prime volte, sarebbe bene affidarsi a un istruttore certificato, che può dare alcune “dritte” che possono rivelarsi preziose. Si tratta di un sistema che può essere adatto anche per sgranchire i muscoli sotto forma di risveglio mattutino, non a caso crescono anche il numero di ballerini che la stanno praticando.

Cosa da non fare con l'animal flow
Mai improvvisare con l’animal flow – Huntermagazine.it

Una volta apprese le basi, si potrà così proseguire con l’attività anche a casa, anche solo quando si avrà un po’ di tempo libero. Si riuscirà a generare una correlazione tra mente e corpo, utile a stimolare il sistema vestibolare, grazie ai diversi movimenti in rotazione da compiere, che miglioreranno così l’equilibrio.

Da non sottovalutare anche l’influsso positivo sulla mente, reso possibile dalle coreografie particolari, che possono facilitare il buonumore. Insomma, provare per credere!

Impostazioni privacy