Attenzione a non esagerare con i lavaggi nasali: ecco i casi in cui possono essere pericolosi

I lavaggi nasali sono una pratica comune ma non bisogna abusarne o si rischia di avere conseguenze anche molto gravi.

Questa pratica viene effettuata molto spesso anche sui bambini, quando sono raffreddati, con presenza di muco o comunque quando manifestano segni di allergia. Un sistema datato che permette di liberare le vie respiratorie superiori e attenuare alcuni disturbi comuni.

lavaggi nasali pericolosi
Lavaggi nasali, quando sono pericolosi (huntermagazine.it)

Di base non è una pratica rischiosa, per questo viene fatta anche a casa ma, come ogni altro rimedio casalingo, si può tramutare in problema se si sbagliano le modalità, le condizioni in cui viene fatto e anche la somministrazione del getto d’acqua. Pur trattandosi si una procedura effettivamente innocua, va considerato che è comunque un getto che entra nel naso e quindi abbastanza fastidioso, soprattutto per i più piccoli.

Talvolta viene utilizzato per facilitare la respirazione, ci sono anche strumenti che permettono di farlo in automatico e quindi di ovviare al siringone con getto di liquido sparato nella narice. In ogni caso per i bambini non è un passaggio piacevole e nemmeno per gli adulti.

Lavaggi nasali pericolosi: i casi in cui sono rischiosi

Il problema principale però sorge quando vengono attuate modalità che possono comportare rischi e problemi. In quel caso infatti possono esserci anche ripercussioni, per tale motivo è bene capire con attenzione cosa si può e non si può fare e come farlo per prevenire conseguenze.

non esagerare con i lavaggi nasali
Lavaggi nasali, quando fare attenzione (huntermagazine.it)

Il lavaggio nasale continuo non fa altro che aumentare il rischio di infezioni, quindi va bene farlo di tanto in tanto ma non deve essere continuo altrimenti si eliminano i microbi che sono nel naso e che hanno proprio il compito di preservare l’ingresso da agenti patogeni. Laddove con una pulizia continua questi vengano rimossi, il problema si presenta perché i gemi dall’esterno trovano campo libero.

Quindi va bene farlo ma solo quando indicato dal medico e anche nelle modalità specifiche. Il rischio è anche impiegare in maniera impropria i prodotti, ad esempio è essenziale che il liquido che viene iniettato sia sterile, l’acqua del rubinetto messa nella siringa e poi utilizzata non è affatto sterile. Gli studi recenti hanno dimostrato che addirittura è possibile, anche se con un rischio basso, contrarre infezioni mortali a causa dei parassiti perché questa pratica può indebolire il sistema immunitario.

Il naso è una zona molto più vulnerabile di quanto si possa immaginare, ci sono vasi sanguigni vicini alla superficie e quindi gli agenti patogeni hanno immediato accesso al flusso sanguigno rispetto ad altre parti del corpo. Se poi c’è un’infiammazione i vasi sono ancor più dilatati e quindi è veramente agevole per i microbi infiltrarsi e arrivare anche al cervello dove possono causare infezioni e addirittura decesso. Questo vale anche in forma blanda per microrganismi e allergeni. In sostanza quindi anche per i bambini se non è necessario i lavaggi non vanno fatti.

Impostazioni privacy