Questa particolare moneta da 2 euro vale molto più di quanto immagini

2 euro che valgono una fortuna. Se conservate alcune monete particolari potreste rivenderle per un bel gruzzoletto.

La numismatica viene spesso confusa con il semplice collezionismo. Non è proprio così. Essa, infatti, è una disciplina che si occupa dell’indagine su monete, banconote, gettoni e persino medaglie, non tanto per il loro valore nominale, ma soprattutto per il significato storico, artistico, antropologico ed economico.

Moneta da 2 euro che vale tantissimo
2 euro, il valore attuale di alcune monete è sbalorditivo – Huntermagazine.it

Tramite la numismatica possiamo capire maggiormente il passato e la storia delle civiltà che ci hanno preceduto. Tuttavia, non dobbiamo cadere nell’errore di pensare che tanto una moneta sia antica, tanto il suo valore sia maggiore.

Ebbene, ci sono esemplari “giovanissimi” che nascondono una validità e un interesse inequivocabili poiché subentrano altri fattori d’interesse come stato di conservazione, rarità e motivazioni per cui sono stati coniati. L’euro, ad esempio, è in circolazione solamente del 2002. Esistono alcuni pezzi dal valore nominale di 2 euro che oggi possono essere scambiati per una bella somma. Scopriamo di più.

2 Euro commemorativi di San Marino: il valore è salito alle stelle

Pur non facendo parte dell’Unione Europea, la Repubblica di San Marino (a causa delle ridotte dimensioni) è stata inglobata nell’unione monetaria dell’euro.  Esiste, infatti, una convenzione sancita il 1° settembre 2012 che ha sostituito quella precedentemente, redatta nel 2000. Con tale atto, nel piccolo Stato sono distribuite monete coniate in Italia.

Monete da 2 euro che valgono più di quanto pensiamo
2 euro San Marino, monete dedicata all’anno mondiale della fisica e al 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio (Foto eBay) – Huntermagazine.it

Tuttavia, San Marino può coniare un numero predefinito di monete metalliche in euro con la propria facciata nazionale (circa 3 milioni di euro l’anno), aventi soprattutto interesse numismatico. Tra le monete coniate a San Marino ve ne sono alcune con scopo commemorativo che oggi valgono un gruzzoletto. Nel 2005, ad esempio, venne diffusa una moneta da 2euro in occasione dell’ Anno Mondiale della Fisica. In una delle facce vi è incisa una raffigurazione di Galileo Galilei. L’anno di stampa è sotto un globo posto su uno scrittoio.

Sulla parte sinistra della moneta è impresso il marchio di zecca “R”. Le iniziali dell’autore della moneta (LDS) sono impresse sulla parte destra. La scritta “San Marino” è incisa a mo’ di semicerchio lungo il bordo superiore della moneta stessa. L’incisione ANNO MONDIALE DELLA FISICA si estende lungo il bordo inferiore. Negli spazi che dividono le dodici stelle poste nella parte metallica esterna si intravedono parti di un atomo stilizzato. Questa moneta da 2 euro ha un valore attuale di circa 90 euro ma su eBay si trova anche a 145 euro.

San Marino ha coniato una moneta da 2 euro commemorativa in occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio nel 2020. É stata rilasciata solamente nella versione Fior di Conio e Fondo Specchio. Su una delle facce è raffigurato un particolare del dipinto “Madonna di casa Santi“ che si trova all’Accademia Raffaello ad Urbino. Sotto l’incisione della Madonna troviamo la scritta RAFFAELLO, mentre sulla destra in alto le date 1520/2020, L’autrice è Annalisa Masini. Anche in questo caso, il valore attuale si aggira intorno a 90 euro ma su eBay qualcuno l’ha posta in vendita a 145 euro.

Impostazioni privacy