Anche tu mangi cereali a colazione? Perché dovresti subito perdere questa abitudine

Mangiare cerali a colazione è un’abitudine che andrebbe cambiata. Scopri perché e quali sono le alternative migliori.

La prima colazione è il pasto più importante della giornata in quanto è quello che da la ricarica dopo una notte di riposo e in cui, l’organismo lavora per rigenerarsi.

Cereali a colazione: perché dovresti perdere questa abitudine
I cereali a colazione sono da evitare: ecco perché (Huntermagazine.it)

Per questo motivo, scegliere gli alimenti giusti si rivela davvero importante, sia per gli effetti a breve termine che per quelli di tutta la giornata. Secondo diversi nutrizionisti, ad esempio, la classica colazione a base di cereali è decisamente sbagliata e oggi ti sveleremo il perché.

Cereali a colazione? Scelta da rivedere: ecco perché

I cereali da colazione sono, come ormai è risaputo, ricchi di zuccheri. Per questo motivo tendono a dare energia immediata ma che per lo più si traduce in un impennata di zuccheri nel sangue di primo mattino. Un effetto che non è affatto salutare e che, quindi andrebbe evitato.

Cereali a colazione: una scelta da rivedere
I cereali a colazione non vanno bene: le alternative (Huntergames.it)

Sempre più nutrizionisti, suggeriscono alternative più sane e in grado di saziare più a lungo. E tra le tante ci sono il pane integrale con avocado, le uova strapazzate con pane (sempre integrale), lo yogurt greco senza zucchero con frutta fresca e secca o un piccolo toast da abbinare a un succo d’arancia. In questo modo si può dar vita a una colazione bilanciata che sazi a lungo, che doni la giusta energia e che lo faccia senza sovraccaricare l’organismo.

Una colazione sana, inoltre, spinge a volersi alimentare meglio anche per il resto della giornata. E ciò si traduce in maggior volontà nel dire no a dolcetti o a alimenti super processati e a preferirgli alimenti comunque golosi ma sani. E chi non può fare a meno dei cereali? In tal caso si possono inserire di tanto in tanto ma preferendo quelli integrali e senza zucchero (molto diversi da quelli che si è soliti mangiare al mattino) e abbinandoli a del latte di soia o a una manciata di frutta secca che ne bilancerà gli zuccheri.

Imparare a mangiare in modo sano e bilanciato è la chiave per mantenersi in buona salute e con la giusta lucidità mentale. E anche se ogni tanto si può andare fuori dagli schemi, optando per cibi non esattamente sani, questa dovrebbe essere l’eccezione e mai la regola. Solo così si potrà contare sulla giusta dose di energia per iniziare la giornata e su un umore che nel tempo si rivelerà sicuramente più positivo che mai.

Impostazioni privacy