Truffa inquietante al Bancomat: cosa si sono inventati adesso, massima attenzione

Attenzione all’ennesima truffa in cui possiamo incappare al bancomat: ecco in cosa consiste e come possiamo difenderci

Da quando l’uomo esiste esistono anche le truffe. Ogni giorno un italiano si sveglia e dovrà effettuare un vero e proprio slalom tra i vari tentativi di raggiro che ogni giorno gli si presentano davanti. Con l’avvento della tecnologia, infatti, i tentativi di truffa sono aumentati e si muovono anche e soprattutto via internet.

Truffa al bancomat
Difendersi da una truffa al bancomat – Huntermagazine.it

Ovviamente dobbiamo poi prestare massima attenzione ai tentativi di truffa che invece i malintenzionati effettuano dal vivo come citofonare direttamente a casa o rubarci soldi e dati allo sportello ATM del bancomat. E’ proprio davanti lo sportello ATM del bancomat che avvengono tantissimi raggiri ai danni non solo degli anziani.

Truffa bancomat: le più comuni e come fare per difendersi

Una delle truffe più messe a segno dai truffatori riguarda quella del bancomat clonato, ovvero la clonazione della nostra carta di credito. Clonare la carta di debito infatti significa prendere possesso dei risparmi della vittima, poiché si potrà quindi andare a fare un prelievo dal conto attraverso lo sportello. Vediamo come viene attuata una clonazione del bancomat e come fare per difenderci.

Bancomat
Tutti i tentativi di truffa al bancomat – Huntermagazine.it

I criminali che clonano i bancomat utilizzano diversi metodi per rubare i dati della carta e il tuo PIN. Tra i più comuni troviamo sicuramente lo skimming, ovvero un dispositivo sottile che è installato sopra la fessura della carta nello sportello ATM per catturare i dati della banda magnetica della carta.

C’è poi il sistema della tastiera sovrapposta: una falsa tastiera viene posizionata sopra la tastiera reale dello sportello per registrare il PIN mentre lo si digita. Infine i truffatori possono usare una telecamera nascosta installata vicino allo sportello per catturare il PIN mentre lo si digita. Ovviamente ci sono vari modi per difendersi da questi tentativi di truffe.

Innanzitutto dobbiamo prestare molta attenzione allo sportello ATM: assicuriamoci che lo sportello non presenti anomalie, come fessure insolite, tastiere allentate o dispositivi aggiuntivi. E’ poi importare usare la mano libera per coprire i tasti mentre digiti il PIN, in modo da impedire alle telecamere nascoste di registrarlo. Evitiamo poi di utilizzare sportelli automatici in zone isolate o scarsamente illuminate.

Per evitare di incappare in truffe, poi, è buona norma controllare regolarmente l’estratto conto per individuare eventuali transazioni non autorizzate. Nel caso in cui pensiamo che il nostro bancomat sia stato clonato allora dobbiamo contattare immediatamente la nostra banca per bloccarlo e denunciare la frode alle forze dell’ordine.

Non tutti sanno, infine, che è possibile richiedere un rimborso alla tua banca per i soldi prelevati in modo fraudolento. Per questo motivo è bene conservare tutte le prove della frode per presentare la tua richiesta di rimborso.

Impostazioni privacy