Mamme, fate attenzione: non commettete questi errori o mettete a rischio i vostri piccoli

Le mamme devono fare attenzione a questi errori abbastanza comuni, perché potrebbero compromettere la salute del piccolo, ecco la guida.

Non esistono manuali d’istruzione che permettano di far crescere il proprio figlio in maniera impeccabile: si può sbagliare, perché umano e naturale. Senza l’errore non si imparerebbe. Ma in questo caso ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere evitati senza complicazione alcuna, anzi recano solo benefici. Conoscerli potrebbe aiutare qualsiasi genitore, non solo i “neo inesperti”, nella gestione del benessere della prole. Ecco quali errori le mamme e i papà devono assolutamente evitare.

Mamme errori da non fare coi bimbi
Come prendersi cura dei propri figli, regole e consigli infallibili: guida per tutti, esperti e neo!- huntermagazine.it

Si parla sempre degli errori delle mamme, ma la verità è che dietro questi gesti ci sono anni e anni di disinformazione. In primis, bisognerebbe ricordare che la cura della prole è data da più figure, non solo dalle mamme. Queste ultime sono essenziali per quanto concerne la crescita del bambino, non ci sono dubbi. Ma avere supporto e sostegno, oltre che fisico anche psicologico, è la base per una famiglia sana.

La vicinanza della mamma sana è importante, ecco quali errori evitare. Appunto, senza dimenticare che lo stato di salute di quest’ultima deve essere sana sotto tutti i punti di vista. Quindi, è necessario che abbia attorno amore, sostegno e rispetto, anche nelle sue fasi down.

Errori da evitare per mamme e figure di riferimento: guida infallibile!

Le mamme non sono infallibili supereroine, e per questo bisogna tenere conto anche di possibili errori. Non tutte nascono con l’istinto materno, o forse quest’ultimo non è certo che ci sia. Infatti, bisognerebbe sfatare questo mito duro a morire, prima di capire come prendersi cura dei propri bebè. Primo assunto da comprendere è che universalmente parlando esiste un sentimento – l’amore – che permette di prendersi cura dei figli. Quindi, una mamma che ama, saprà sicuramente come rimediare in questi casi.

Guida anti-errore per le mamme
Come prendersi cura dei propri figli, regole e consigli infallibili: guida per tutti, esperti e neo!- huntermagazine.it

Secondo la fonte e canale Youtube che riguarda le tematiche in questione, Heimi.Ai, il primo errore che potrebbe essere compiuto accidentalmente, è il far dormire prono il bambino. Ci sono situazioni in cui questi può morire proprio per il soffocamento auto procurato da questa condizione. Come evitarlo? Cercando di far dormire supino il proprio piccolo, cioè a pancia in su.

Segue poi una condizione che appare scontata, ma che difatti, non lo è. Non solo non bisogna bere alcolici durante la gravidanza, ma anche successivamente, nel momento in cui si allatta. Se proprio si desidera così tanto un goccetto di vino o birra, lo si più ingerire circa 2-3 ore prima dall’allattamento, in altri casi è assolutamente da evitare. Questo perché non solo l’alcol entra nel latte che poi viene dato al bambino, ma se ne produce di meno. Si rischiano problemi di crescita e di sviluppo del cervello.

Ultimo errore, ma non meno importante, è quello di non tenere in braccio il piccolo a contatto con la pelle. Questo gesto così naturale, comporta solo benefici per il piccolo. Gli trasmette i batteri che dalla pelle permettono di renderlo più forte rispetto a allergie e asma. Aiuta persino il bimbo a dormire meglio. E infine, rafforza il suo sistema immunitario. Il riconoscimento dell’odore della pelle, poi, provoca solo ed esclusivamente benessere perché gli permette di riconoscere la sua mamma e il suo papà, fonti d’amore.

Impostazioni privacy