Non lo immagini neanche, ma è proprio questo che ti fa accumulare grasso sulla pancia: scoperta assurda

Una nuova scoperta mette in discussione tutte le nostre convinzioni. Scoperto che cosa ci fa accumulare grasso nella zona addominale.

Hai presente quegli odiosi cuscinetti di grasso intorno al girovita che ci fanno somigliare a delle specie di ciambelle? Finalmente è stato scoperto che cosa li causa. E non è quello che pensi. Vediamo che cosa ci fa accumulare grasso sulla pancia.

cause del grasso sulla pancia
Scoperta la causa del grasso sulla pancia/Huntermagazine.it

I chili in più non si dirigono mai verso le zone “giuste”. Se ingrassiamo 2 o 3 chili non c’è proprio il rischio che essi vadano a depositarsi miracolosamente sul seno o sui glutei o sulle spalle. Solitamente, quasi per farci un dispetto, vanno dritti dritti sulla pancia e intorno al girovita regalandoci una odiosa “ciambella”.

Un addome pronunciato e un girovita guarnito di rotolini di grasso non sono proprio il desiderio di noi donne: soprattutto in vista dell’estate e della prova costume. Non è il caso di ossessionarsi e mettersi a digiuno: le diete troppo restrittive e i digiuni non solo sono pericolose ma sono anche controproducenti perché fanno rallentare il nostro metabolismo.

Perdere il grasso sulla pancia e sul girovita, però, è importante non solo per l’estetica ma anche – e soprattutto – per la salute. Infatti, secondo diversi studi, il grasso che si deposita in questa zona è il più pericoloso per il cuore. Una nuova scoperta ha rivoluzionato tutte le nostre convinzioni: finalmente è stato scoperto il fattore che ci fa accumulare grasso proprio sulla pancia.

Ingrassi sempre sulla pancia? Ecco il motivo

Ci sono poche fortunate che, quando prendono qualche chilo, lo mettono nei punti giusti. La maggior parte di noi, al contrario, se ingrassa tende ad accumulare grasso sulla pancia e sul girovita. Finalmente è stata scoperta la causa del perché accumuliamo grasso in questa zona. Vediamo tutto nei dettagli.

Grasso sulla pancia
Ecco perché ingrasso in certe zone e non in altre/ Huntermagazine.it

Il grasso nella zona addominale, come già spiegato, è il più pericoloso per la salute e, in particolar modo per la salute del cuore. Solitamente esso è correlato ad un aumento del colesterolo cattivo nel sangue e questo, a sua volta, può causare ictus e infarti.

Ma che cosa causa l’accumulo di grasso sulla pancia? Oltre ad una cattiva alimentazione e ad uno stile di vita troppo sedentario, è la genetica a stabilire dove noi ingrassiamo. Ci sono persone, soprattutto di sesso femminile, che, se ingrassano, mettono grasso soprattutto su fianchi, cosce e glutei.

Altri, invece – soprattutto uomini ma anche molte donne fatte, come si suol dire, “a mela” – accumulano grasso soprattutto sulla pancia e intorno al girovita. Dunque è la nostra genetica a determinare dove ingrassiamo. Tuttavia con dieta sana e bilanciata e regolare attività fisica si può sempre fare molto: si possono perdere i chili e i centimetri di troppo e, soprattutto, si può migliorare la propria salute.

Impostazioni privacy