Tende da sole, metodo super efficace per farle tornare come nuove: vanno via anche le macchie di muffa

Come pulire le tende da sole per renderle nuovamente belle ed eliminare lo sporco e le macchie di muffa: ecco il metodo super efficace. 

C’è un elemento utile e al tempo stesso decorativo che appena iniziano le stagioni calde entra in funzione. Si tratta delle tende da sole, quelle da esterno che riparano dalla luce forte in balcone o veranda. Anche le tende da sole inevitabilmente si sporcano e periodicamente vanno pulite. 

come pulire le tende da sole
Il modo di pulire le tende da sole e rimuovere la muffa – huntermagazine.it

Gli agenti atmosferici, l’uso e il passare del tempo tendono a rovinarle. Lo sporco si accumula e spesso si formano anche delle antiestetiche macchie causate dalla muffa. È necessario effettuare una pulizia profonda almeno 1-2 volte l’anno, sicuramente prima di iniziare ad usarle nuovamente dopo l’inverno. Una tenda da sole sporca rende brutto e trasandato l’ambiente, fa apparire tutto vecchio e dimesso.

Ma come si fa a pulirle bene senza dover fare troppa fatica? Il sistema per lavare le tende da sole, ottenere un buon risultato e non stancarsi eccessivamente c’è ed è estremamente efficace.

Il metodo per pulire a fondo le tende da sole e rimuovere le macchie di muffa

Gli strumenti che occorrono per una pulizia approfondita di questo elemento d’arredo per l’esterno sono essenzialmente: una scopa a setole morbide, che sia pulita e asciutta, un contenitore spray, acqua ossigenata, una spugna, un secchio, sapone di Marsiglia e acqua calda.

come pulire le tende da sole
Il metodo efficace per pulire le tende da sole senza troppa fatica – huntermagazine.it

Innanzitutto se ci sono macchie di muffa bisogna procedere prima a rimuovere quelle. Ma il passaggio preliminare è togliere la polvere aiutandosi con la scopa dopo aver aperto la tenda in tutta la sua estensione. Poi, si mette l’acqua ossigenata in uno spruzzino e si spruzza direttamente sulle macchie. Il perossido di idrogeno in essa contenuta oltre a smacchiare svolge un’azione disinfettante.

Bisogna lasciare agire per un po’ e poi strofinare con una spugna. È importante fare attenzione a non scolorire il tessuto per cui prima è meglio fare la prova su una piccola parte della tenda per accertarsi che il tessuto sia resistente a questa sostanza e non si alteri il colore. Dopo aver tolto la polvere ed eliminato le macchie si passa al lavaggio vero e proprio. In un grande secchio si versa dell’acqua calda e si diluisce il sapone di Marsiglia nella quantità di 2 – 3 cucchiai.

Sempre con la scopa, ma pulita dai residui di polvere accumulati in precedenza, si va a distribuire il detersivo su tutta la superficie della tenda con movimenti dal basso verso l’alto. Lasciar agire per qualche minuto e poi risciacquare, meglio se con una pompa d’acqua: è il metodo più agevole e veloce. In alternativa si immerge un panno pulito in acqua e lo si passa più volte con il bastone per lavare finché non ci sono più residui di sapone. La tenda dopo queste operazioni emanerà anche un buon odore per un po’ di tempo.

Impostazioni privacy