Metti i peluche dei tuoi bimbi nel freezer e guarda cosa accade dopo un po’: il motivo è sensazionale

Ai bambini i peluche piacciono tantissimo, ma spesso sono fonte di allergie e scatenano attacchi di tosse dovuti alla polvere. Come risolvere?

Niente paura: anche se i nostri bambini hanno problemi di allergia alla polvere, non c’è necessità di eliminare dallo loro cameretta gli amati peluche e pupazzi di vario genere. Già perché se è vero che i pupazzi, e i peluche in particolare, sono un vero ricettacolo di polvere e soprattutto agevolano la presenza degli odiati acari della polvere, è vero anche che ci sono dei metodi, alternativi ma validi, per debellarli.

Cosa succede mettendo un peluche nel freezer
I peluche sono pieni di polvere e acari, ma si possono eliminare – huntermagazine.it

Non è necessario infatti né eliminare la presenza dei pupazzi dagli scaffali, né spendere tanti soldi in prodotti costosi e chimici per allontanare gli acari della polvere dai pupazzi dei nostri figli, che spesso sono soggetti a forti crisi di tosse proprio a causa della polvere. O meglio, degli acari della polvere che proliferano all’interno dei peluche.

Gli acari della polvere sono dei piccoli insetti spesso infestano le nostre case senza che ce ne rendiamo conto. Le dimensioni degli acari della polvere sono davvero esigue: 1/4 di millimetro di grandezza. Questo significa che non sono visibili ad occhio nudo ed è proprio per tale ragione che costituiscono un pericolo per la nostra salute. Ma debellarli è possibile.

Il trucco “gelido” per scacciare gli acari della polvere

L’allergia agli acari della polvere ha dunque i giorni contati grazie a questo stratagemma per far sì che i piccolissimi parassiti che infestano i nostri peluche muoiano. Secondo alcuni esperti, basta “sterilizzare” i peluche lasciandoli una notte nel freezer per eliminare gli acari e avere almeno un mese di pace. Il freddo estremo infatti uccide gli acari, senza necessità di usare prodotti chimici, ed è una soluzione sicura e anche ecologica.

Trucco per scacciare gli acari della polvere
Eliminare gli acari della polvere è possibile con il congelamento

Prima di tutto bisogna mettere i peluche in una busta per evitare che si formi condensa sui tessuto, poi si devono mettere gli oggetti imbustati dentro al freezer per almeno 24 ore, meglio se 48 ore, per essere certi che tutti gli acari e le uova vengano del tutto eliminati. Una volta tolti dal freezer, bisogna lasciare che i peluche ritornino gradualmente a temperatura ambiente e volendo anche scuoterli all’aperto per eliminare eventuali acari morti.

Per ridurre il rischio di allergia da acari, si consiglia anche un lavaggio regolare dei peluche in acqua calda, insieme a lenzuola e federe, sopra i 50°. Usare anche dei coprimaterassi e copricuscini anti acaro, e mantenere l’umidità casalinga sotto il 50% grazie all’uso dei deumidificatori.

Impostazioni privacy