Inversione gomme auto, se lo fai adesso rischi grosso alla guida: pessime notizie

State attenti con l’inversione delle gomme auto, perché se lo fate adesso rischiate grosso alla guida. Ci sono pessime notizie.

Per una corretta manutenzione della propria auto, ci sono diversi aspetti a cui fare attenzione e che devono sempre essere tenuti a mente. Pensiamo per esempio all’assicurazione e al bollo auto, obbligatori per legge. Così come la revisione, un controllo periodico dal meccanico che fornisce l’ok alla circolazione. Ma non solo, perché anche altri fattori apparentemente secondari giocano in realtà un ruolo decisivo.

Invertire le ruote dell'auto, conviene solo in questi casi
Ecco quando conviene invertire le ruote dell’auto – huntermagazine.it

Parliamo oggi di cambio gomme, da effettuare periodicamente con il cambio di stagione o quando sono troppo usurate. Una delle pratiche più comuni per risparmiare e poter circolare in sicurezza prevede l’inversione delle gomme dietro con quelle davanti. Che solitamente sono meno rovinate e dunque garantiscono una trazione maggiore dove c’è l’asse. Ma conviene sempre? Ecco cosa sapere, adesso potreste rischiare grosso alla guida.

Inversione gomme auto, ecco i possibili rischi di oggi

Procedere con l’inversione delle gomme auto può essere una soluzione comoda ed intelligente da mettere in pratica se si ha bisogno di sostituire gli pneumatici ormai rovinati. Se ne avvalgono sempre più persone da ormai qualche anno, in quanto basta andare da un gommista e si risolve il problema in men che non si dica.

Invertire gomme auto, ecco che cosa si rischia - huntermagazine.it
Invertire gomme auto, ecco che cosa si rischia – huntermagazine.it

Ma occhio però, perché alle volte si potrebbe rischiare grosso alla guida. Non c’è in realtà una regola fissa riguardante il chilometraggio da considerare per poter effettuare l’inversione. Sarebbe meglio valutare caso per caso, con alcuni fattori di usura che entrano in gioco. E che vengono condizionati dall’omogeneità, dal tipo di utilizzo dell’auto, dalla tradizione, dalle dimensioni e via dicendo.

In generale, comunque, questa pratica viene consigliata ogni 10.000 chilometri. Un valore medio che potrebbe andar bene per tutte le modalità di utilizzo e tutte le tipologie di auto. Il consiglio è però sempre quello di affidarsi ad un esperto, che possa analizzare bene quali sono le condizioni delle gomme una volta giunti sul luogo e pronti per la sostituzione. Così che non corriate alcun tipo di rischio quando vi rimetterete alla guida e sarete sempre certi di avere un’auto con una buona tenuta di strada.

Piuttosto è sempre meglio procedere con l’acquisto di altri pneumatici, anche usati. Ci sono alcune alternative valide che con meno di 100 euro permettono di avere a portata di mano pneumatici come nuovi a costi mai così bassi. Per una sicurezza garantita!

Impostazioni privacy