Sai come si riconosce una persona falsa? Occhio a questo dettaglio e allontanala subito

Come riconoscere una persona falsa? C’è un dettaglio in particolare che ti permette di smascherarla e allontanarla.

I rapporti interpersonali sono parte della nostra vita. Stringiamo legami sin da quando siamo piccoli e per il resto della vita siamo portati a crearne poi altri. Alcuni si rivelano stabili e duraturi, altri sono puramente effimeri e contestualizzati in un particolare momento della vita.

persona falsa come si riconosce
Riconosci e allontana le persone false dalla tua vita – huntermagazine.it

Quando si parla però di relazioni umane, è un po’ come guardare a un campo minato da pregiudizio ma soprattutto da falsità. Ma che cos’è in sé la falsità? Essa rappresenta qualcosa di lontano dalla realtà, che non rispecchia puramente il vero. Quando con questo aggettivo qualificativo si intende descrivere una persona, si vuole allora parlare di qualcuno che tende a mentire il più delle volte, che non mostra un vero lato di sé e che spesso agisce in un determinato modo per sola convenienza. 

Tuttavia, non sempre risulta cosa facile riuscire a smascherare qualcuno che fa il doppio gioco con noi. C’è però un dettaglio, al quale bisogna prestare attenzione, per scovare chi ha cattive intenzioni. Ecco cosa bisogna guardare per stare in guardia.

Riconoscere una persona falsa: fai attenzione a questo dettaglio, ti salverà

Le persone false sono spesso delle brave manipolatrici, tendono a rigirare le cose come meglio conviene loro. Spesso sono narcisisti che mirano a puntare l’attenzione sulla loro persona e assumono determinati atteggiamenti che meglio li qualificano come ‘falsi’ e bugiardi. Vediamo però più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di un falso e come comportarsi in tal caso.

Da quali segnali riconoscere una persona falsa
Come smascherare una persona falsa: gli atteggiamenti incriminatori – huntermagazine.it
  • Ego smisurato: tendono a puntare l’attenzione su loro stessi, spesso a scapito degli altri. Si attribuiscono meriti non definiti al fine di mettersi in mostra e farsi notare. Questo atteggiamento può però mascherare ben altro: e cioè una persona che manca di fiducia in sé stessa e che in pubblico si sforza di apparire in maniera diversa;
  • Parla male degli assenti: un antico detto popolare diceva che chi parla male degli altri quando non ci sono, allora parla male di te quando non ci sei. Ebbene, è proprio quanto fa una persona falsa. In assenza dei protagonisti delle loro fallaci dichiarazioni, dicono la qualunque per poi trasformarsi in persone amorevoli e amichevoli in loro compagnia;
  • Tendono a dare sempre la colpa agli altri: non si sentono mai responsabili di nessuna azione compiuta. Qualora qualcuno dovesse farli sentire in errore, saranno pronti a riversare le colpe su qualcun altro pur di apparire vittime innocenti.

Cosa fare in questi casi? Non è sempre facile prendere le distanze da chi assume atteggiamenti manipolatori, tuttavia è necessario riuscire a distaccarsi per riconoscere in quei comportamenti qualcosa di sbagliato. Si potrebbe cercare di far notare la cosa alla persona interessata, dimostrando di aver capito il suo gioco; o al contrario oppure, ci si può allontanare poco alla volta.

Impostazioni privacy