Caricabatterie sempre attaccato alla presa: sapete quanto vi costa?

Non sono pochi coloro che hanno la cattiva abitudine di tenere sempre il caricabatterie attaccato alla presa: quanto vi costa questa azione.

Sono tantissime le persone che hanno la cattiva abitudine di lasciare il caricabatterie sempre collegato alla spina. Questo potrebbe accadere per diversi motivi, nonostante i rischi e gli inconvenienti che si corrono.

caricabatterie sempre attaccato presa quanto costa
Tutti abbiamo questa cattiva abitudine – HunterMagazine.it

Lasciare il caricabatterie sempre collegato alla spina può sembrare una soluzione più comoda, con alcune persone che addirittura temono di rimanere senza carica durante la giornata. Eppure delle volte si trascurano anche i danni che questa azione potrebbe comportare. Infatti in molti potrebbero non essere consapevoli dei danni che questa pratica può causare alla batteria.

Per alcuni questa abitudine potrebbe essere radicata in u comportamento ripetuto. Allo stesso tempo bisogna pur sempre sottolineare che lasciare il caricabatterie sempre collegato alla spina può causare il surriscaldamento della batteria e accelerarne il degrado nel tempo. Inoltre questa azione comporta anche dei costi incrementati sulla bolletta ed il focus di oggi si concentrerà proprio sul questo comportamento.

Caricabatterie, evita di tenerlo sempre attaccato: quanto vi costa

Molti utenti si chiedono se lasciare il caricabatterie del telefono sempre collegato alla presa comporti un aumento significativo della bolletta elettrica. Questa pratica è diffusa in tutto il mondo, come abbiamo visto, eppure in pochi non considerano gli effetti che potrebbe avere sul consumo energetico e sulle spese. Ad oggi esistono diverse credenze comuni riguardanti la ricarica dei dispositivi mobili, inclusa l’importanza di utilizzare il caricabatterie originale e le possibili conseguenze di una ricarica completa.

caricabatterie sempre attaccato presa quanto costa
Quanto costa tenere il caricabatterie sempre collegato alla presa – HunterMagazine.it

Quando il caricabatterie è collegato alla presa senza essere connesso al telefono, continua comunque a consumare energia. Questo è dovuto ai circuiti interni dell’accessorio, che convertono la corrente alternata in corrente continua a tensione ridotta per il telefono. Anche se il consumo energetico è basso, persiste un consumo fantasma che può influire sulle bollette energetiche nel tempo. Studi hanno dimostrato che il consumo medio di un caricabatterie collegato alla presa senza il telefono è di circa 0,00002 kWh.

Se si lascia il caricabatterie collegato per più di 20 ore al giorno, il consumo annuale può arrivare a 0,14 kWh. Allo stesso tempo è importante considerare che i moderni caricabatterie ad alta velocità e quelli standard hanno tempi di ricarica diversi, il che può influire sul consumo complessivo. Per capire meglio l’impatto sui costi energetici, è utile confrontare il consumo del caricabatterie con il prezzo dell’elettricità.

Infatti se in Italia il prezzo medio dell’elettricità è di circa 0,1823 euro per kWh, questo vuol dire che se si lascia il caricabatterie collegato per gran parte della giornata, il costo annuale aggiuntivo potrebbe essere di circa 0,026 euro. Pur essendo una cifra relativamente bassa, vale comunque la pena considerare le potenziali spese aggiuntive.

Impostazioni privacy