Davvero usi ancora gli smacchiatori per le macchie sul tappeto? Questo mix naturale è una vera bomba

Smacchiare i tappeti non è mai stato così facile: non servono i soliti prodotti, con questa miscela si rivolve in modo economico e naturale. 

Quando in casa ci sono tappeti è inevitabile che prima o poi si formi qualche macchia. Può capitare di versarvi sopra inavvertitamente qualcosa, che sia cibo solido o liquido. Sono tantissimi i modi in cui un tappeto può sporcarsi e macchiarsi e poi, ovviamente, bisogna pulirlo.

metodo per smacchiare i tappeti
Come eliminare le macchie dai tappeti? – huntermagazine.it

Di tanto in tanto bisogna procedere al lavaggio approfondito dei tappeti e ogni tipologia necessita di un particolare sistema per essere pulito in base al genere del tessuto. Quando invece è il caso solo di qualche macchia da eliminare si può intervenire direttamente sulla zona colpita senza dover lavare completamente l’intero tappeto.

Generalmente per non sbagliare si preferisce portarlo in lavanderia, soprattutto se si tratta di un tappeto pregiato o ricorrere a determinati prodotti appositamente ideati. Ma non sempre sono necessarie queste opzioni. Si può risolvere con il fai da te e senza usare prodotti precostituiti, ma in modo del tutto naturale e super economico, anzi, proprio a costo zero, con un sistema casalingo pratico ed estremamente risolutivo. 

Come smacchiare i tappeti in modo semplice, naturale e a costo zero

Sembra di operare quasi una magia, ma in realtà è tutto vero: esiste un metodo davvero efficace che consente di eliminare le macchie dai tappeti in modo semplicissimo. Non c’è il bisogno di doverli lavare completamente e si agisce direttamente sulla parte sporca.

metodo per smacchiare i tappeti
La soluzione per smacchiare i tappeti in modo naturale – huntermagazine.it

Nessun prodotto chimico che può risultare nocivo e che comunque ha un costo, anche se non altissimo, è necessario. Tutto quel che serve è un comunissimo ingrediente essenziale in cucina e quindi presente assolutamente in ogni casa. Si tratta del sale, che unito all’acqua, altro elemento fondamentale e a costo zero, forma il metodo smacchiante che diventa la soluzione perfetta.

Il mix di acqua e sale è una miscela ovviamente del tutto naturale e che rispetta i tessuti agendo delicatamente per rimuovere lo sporco e non lascia aloni. È in grado di togliere via le macchie operando un leggero sfrofinio, senza intaccare le fibre e la trama dei tessuti. Non si rischiano danneggiamenti, il tessuto del tappeto rimane come prima e le macchie vengono completamente eliminate.

Si procede esattamente in questo modo: bisogna spargere un po’ di sale fino sulla macchia fino a coprirla. La quantità dipende dalla dimensione della macchia da pulire. Si lascia agire il sale per alcuni minuti in modo che sprigioni le sue proprietà e assorba le tracce di colore che devono essere rimosse. Poi con acqua fredda si va a togliere il sale, Si deve strofinare con un panno imbevuto, appunto, di acqua. A questo punto il gioco è fatto:  è sorprendente come le macchie spariscono e il tutto senza nessuna fatica.

Impostazioni privacy