Monete da 2 euro, quali sono quelle rare? Controlla se hai una di queste

Spesso sottovalutate, alcune monete da due Euro sono considerate rare e con un valore storico importante: la top ten delle più valutate.

Quando si parla di monete rare, il pensiero comune riconduce spesso a esemplari storici come possono essere le vecchie Lire. Eppure l’Euro conserva anch’esso il suo valore, nonostante sia una moneta ancora in circolazione e alla portata di tutti. Come accade per qualsiasi moneta, europea o estera che sia, il valore viene determinato da diversi fattori che possono spaziare da un impercettibile difetto di produzione (errore di conio), alla produzione legata ad un evento commemorativo.

Monete da 2 euro rare
2 euro: le monete più rare in circolazione – huntermagazine.it

La moneta da due euro sembra essere la protagonista di diverse coniazioni volte a celebrare momenti importanti della storia del nostro Paese, seppur a riconoscerle quando giungono tra le mani sembrano essere solo collezionisti ed esperti di numismatica. Per questo motivo è importante sapere che ogni volta che un paese decide di emettere una moneta commemorativa da 2 euro, sta essenzialmente raccontando una parte della propria storia o della propria cultura. Ma c’è di più: oltre ad essere una sorta di racconto dell’Italia per i paesi d’Europa che ne entrano in possesso, può essere un’ottima fonte di guadagno per chi se la trova fra le mani.

Le 5 monete da 2 euro rare

Per i collezionisti sono un vero bottino, per chi la trova per caso un vero tesoretto. Queste monete, infatti, se vendute all’asta possono valere anche migliaia di euro, soprattutto se in Fior di Conio, ossia in condizioni ottimali. Ad esempio, la Grecia nel 2002 ha emesso la prima di queste monete per celebrare la storica battaglia di Maratona del 490 a.C., una vittoria greca che ha avuto un impatto duraturo sulla storia europea. Successivamente, nel 2004, la Finlandia ha emesso una moneta per celebrare il suo ingresso nell’Unione Europea, simboleggiando l’integrazione del paese nella comunità europea.

monete rare da 2 euro: commemorazione dell'entrata della Finlandia in Unione Europea
2 euro, la moneta commemorativa in onore dell’entrata della Finlandia in Unione Europea (credit: Ebay) – huntermagazine.it

Nel 2006 è il turno della Germania, che ha emesso una moneta dedicata al 200º anniversario dello stato di Schleswig-Holstein, una regione del paese con una storia ricca e distintiva. L’Italia, invece, nel 2004 ha emesso una moneta per commemorare la ratifica della Costituzione Europea, un passo importante verso l’integrazione europea e l’unità tra le nazioni europee.

Infine, la Spagna nel 2005 ha emesso una moneta chiamata ‘Quixote’ per celebrare il 400º anniversario della pubblicazione di ‘Don Chisciotte’, un capolavoro della letteratura spagnola e mondiale. Questa moneta commemora l’eredità culturale del romanzo e il suo impatto sull’intera cultura spagnola.

Come detto in precedenza, le condizioni in cui si trova la moneta sono essenziali. Per questo motivo, prima di metterle in vendita si consiglia una valutazione da un esperto di numismatica che tratta Euro, o in alternativa, tentare con la messa all’Asta su Ebay (o altre piattaforme) fornendo immagini quanto più nitide possibili.

Impostazioni privacy