Non fare questo grave errore prima di installare il condizionatore: c’è un ‘dettaglio’ che cambia tutto

C’è un grosso errore da evitare prima di installare il condizionatore. Ecco il dettaglio che potrebbe cambiare tutto.

Ora che la primavera è sbocciata e l’estate è prossima ad arrivare, per molte persone arriva il momento di pensare a come affrontare il periodo più caldo. Con le temperature che saranno stabilmente sopra i 30 gradi e il sole che scalderà ogni singola stanza di casa. Se in molti si affidano a ventilatori e pinguini, la scelta più congeniale e soprattutto efficace ricade nei condizionatori.

L'errore da evitare quando installate il condizionatore
Ecco l’errore da evitare col condizionatore, così non correte rischi – Huntermagazine.it

Che richiedono costi importanti sia per l’acquisto degli split che per l’installazione, ma poi danno modo di avere una casa sempre fresca anche nelle giornate più focose. Se anche voi avete deciso quest’anno di acquistarne uno o più, c’è un errore in particolare che è molto grave e che va evitato assolutamente. Ecco il dettaglio che potrebbe cambiare tutto, così siete certi di fare la scelta giusta.

L’errore prima di installare il condizionatore: ecco cosa non fare

Se avete deciso di installare un condizionatore in casa, ci sono alcuni aspetti ai quali dovete fare molta attenzione e che potrebbero cambiare completamente quella che è la vostra scelta. E non parliamo solo di vantaggi, ma anche di possibili svantaggi dovuti a normative e leggi di cui ancora non avevate sentito parlare.

Il grosso errore da evitare con l'installazione del condizionatore
Questo è un errore a evitare quando installate il condizionatore – Huntermagazine.it

Partendo dai contro, dovete sapere che ci sono alcuni condizionatori che tra qualche anno saranno vietati. La scadenza è per ora fissata al 2050, ma non è detto che non si possa decidere di anticipare il tutto. E stiamo parlando degli F-Gas, ossia gli split idrofluorocarburi. Ovviamente il divieto è legato al fatto di voler raggiungere la neutralità climatica.

D’altro canto però, importante tenere conto che c’è a vostra disposizione il bonus condizionatori. Che va a racchiudere una lunga serie di incentivi e detrazioni varie per poter risparmierà sull’acquisto e sull’installazione degli split. Ma solo se ad alta efficienza energetica. Pensate per esempio la Bonus ristrutturazione, al Bonus mobili, all’Ecobonus e al Superbonus 70%. Tutti vantaggi importanti che danno modo di godere di uno sconto sull’Irpef e dell’IVA agevolata al 10%. Che si può ottenere quando ci si ritrova a compilare il Modello 730 ordinario o precompilato per la dichiarazione dei redditi. Che ricordiamo, anche quest’anno ha scadenza fissata per il 30 settembre 2024. Stando attenti a questi fattori, sarete certi di non sbagliare nulla con l’acquisto.

Impostazioni privacy