Pesante stangata per i lavoratori: pessima notizia appena arrivata

Ancora brutte notizie per i lavoratori italiani, è in arrivo una notizia molto negativa. Si tratta di una stangata inaspettata.

Stiamo vivendo un periodo di grande crisi, sotto tutti i punti di vista. Trovare un lavoro è difficile, sperare che quest’ultimo sia retribuito in maniera dignitosa risulta quasi un’utopia. A volte capita di imbattersi in datori di lavoro che non rispettano la professionalità di un lavoratore, altre volte succede di essere tartassati dalle tasse. Insomma, essere lavoratori in Italia è un’attività particolarmente ardua.

Problemi lavoratori
Brutte notizie per i lavoratori italiani (huntermagazine.it)

Secondo le notizie che sono appena arrivate, i lavoratori italiani, soprattutto coloro che hanno un lavoro dipendente, potrebbero ricevere a breve degli aggiornamenti poco gradevoli. È in arrivo una vera e propria stangata, nessuno si aspettava che potesse succedere, ma i calcoli sono corretti e non c’è più niente da fare. Molti lavoratori italiani potrebbero perdere dei soldi in busta paga, ecco qual è il motivo.

Cento euro in meno per i lavoratori: il motivo

Se sei un lavoratore dipendente e hai diritto alla quattordicesima mensilità, sappi che quest’anno potresti incassare circa cento euro in meno, proprio come è successo l’anno scorso. La quattordicesima fa perdere il diritto allo sgravio contributivo che viene applicato in busta paga, quindi gli aumenti di cento euro presenti nelle altre tredici mensilità non potranno risultare anche nella quattordicesima.

Quattordicesima mensilità
Quattordicesima più povera per i lavoratori italiani (huntermagazine.it)

Secondo la circolare numero 7 del 24 gennaio 2023 pubblicata dall’INPS, con un importo lordo inferiore ai 1.923 euro, lo sgravio fiscale è del 7%, mentre per un importo lordo inferiore a 2.692 euro, lo sgravio fiscale scende al 6%. Questi bonus vengono elargiti direttamente in busta, non c’è bisogno di fare alcuna richiesta, ma non sono previsti nella quattordicesima mensilità. Ecco perché l’importo risulterà più basso di circa cento euro.

Questo significa che i lavoratori italiani hanno già ottenuto un leggero aumento in busta paga, ma non potranno sfruttare questi sgravi anche per la quattordicesima. Proviamo a fare un esempio: un lavoratore che incassa uno stipendio di 1.500 euro al mese gode di uno sgravio fiscale del 7%, quindi riesce ad aumentare la sua busta paga di circa 105 euro. Questi 105 euro saranno incassati nelle tredici mensilità, ma non in occasione della quattordicesima.

Impostazioni privacy